Luca Bernardo Sindaco per Milano foto in primo piano

MI PRESENTO: SONO LUCA BERNARDO

Sono Luca Bernardo, il candidato della coalizione di centro destra a Sindaco di Milano e provengo dalla società civile.

Sono medico pediatra e da 20 anni lavoro nel sociale.

Sono nato in questa splendida città 54 anni fa.

Qui ho costruito il mio percorso umano e professionale, che mi permette oggi di rendere a Milano una parte di quanto mi ha dato.

Qui ho studiato presso l’Università degli Studi, laureandomi in Medicina e Chirurgia, specializzandomi in Pediatria e successivamente in Neonatologia e Patologia neonatale. Curare i bambini ha sempre avuto un doppio significato per me: restituire il sorriso a un’intera famiglia e contribuire a creare un futuro con maggiore ottimismo e qualità della vita.

Qui ho ricoperto il mio primo incarico di dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera San Paolo nel 1997, dopo un’entusiasmante parentesi internazionale come ricercatore presso la Cornell University e il Miami Children Hospital.
Oggi sono Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Infanzia e dell’età evolutiva presso l’Ospedale Fatebenefratelli e il presidio Ospedaliero Macedonio Melloni.
Dirigo la casa pediatrica Fatebenefratelli, il Centro Regionale Nutrizione dell’Infanzia per la prevenzione delle malattie dell’adulto, il Centro Disagio adolescenziale Fatebenefratelli, la Banca del latte umano presso la Macedonio Melloni. Sono professore a contratto del corso di Medicina e Chirurgia “Scuola di specialità Pediatrica” presso l’Università degli Studi. Nutrizione infantile, disagio e dipendenze negli adolescenti, cyber bullismo: sono i temi e le patologie che mi hanno permesso di coniugare mondo medico e attività sociale.

Non snocciolo i miei attuali ruoli per orgoglio o vanità, ma per darvi conto di quanta conoscenza diretta abbia della città, dei suoi dolori e delle sue gioie.
Vivere in corsia è un privilegio che ho conquistato con dedizione e passione e che condivido con i colleghi medici, infermieri, operatori sociosanitari e volontari di varie associazioni cittadine: gli ospedali sono un piccolo mondo dove la conoscenza professionale, la partecipazione umana e l’agire in team permettono di dare vita a un’attività il cui unico obiettivo è quello di risolvere problemi e criticità a volte banali, altre di estrema gravità.

È questa sensibilità che porto in dote a voi milanesi, oggi che mi candido a essere il vostro sindaco.

Luca Bernardo